Nel 2013 Blue System e la controllata E-Project furono colpite da un episodio di concorrenza sleale ideato e condotto da uno dei soci che di fatto portò alla distruzione del 50% del valore di produzione, con conseguenze ancora peggiori che si sarebbero poi manifestate negli anni successivi.
Blue System resse il colpo essendo, fortunatamente, molto patrimonializzata e, senza licenziare nessuno, convertì il suo personale al mondo Oracle, diventando di fatto un centro di eccellenza italiano. In poco più di un anno furono eseguiti lavori per clienti importanti come Leaseplan, Gucci, Cesare Paciotti, Vitrociset, Invitalia, Ministero dello Sviluppo Economico, Stato Maggiore dell’Esercito, Geox, Danieli, Vodafone, Aeroporti di Roma e altri.
Queste importanti attività stavano rapidamente restituendo lustro all’azienda portandola verso il superamento di quanto subito in precedenza.
Tuttavia, questo nuovo business era così allettante che un altro socio si comportò in modo disonesto eseguendo un ulteriore episodio di concorrenza sleale a danno della Blue System. Furono sottratti, nel 2015, tutti i clienti della divisione Oracle con un calo disastroso del fatturato.
Blue System ha visto così crollare quello che aveva costruito in 30 anni di storia ma, nonostante tutto, è stata in grado di riorganizzarsi per superare anche questa difficilissima situazione.